Ascoltare le persone che si lamentano è scientificamente dannoso


Abbiamo tut­ti alme­no un ami­co o un cono­scen­te che si lamen­ta tut­to il gior­no. Il cli­ma, la vita, il lavo­ro o il film che hai visto ieri pos­so­no esse­re una ragio­ne per cui que­ste per­so­ne sono in pro­fon­do disac­cor­do con tut­ti e per­si­no con se stes­si. Mentre ci sono per­so­ne che rie­sco­no a non lamen­tar­si di tut­to ciò e a gode­re anche di quel­le cose nega­ti­ve dal­la vita, ci sono altri che si lamen­ta­no con­ti­nua­men­te e riem­pio­no la loro gior­na­ta con paro­le di nega­ti­vi­tà e di odio.

È sta­to con­dot­to uno stu­dio da alcu­ni neu­ro­scien­zia­ti, che han­no misu­ra­to l’attività cere­bra­le nel­le situa­zio­ni un cui una per­so­na si tro­va a dover affron­ta­re degli sti­mo­li spe­ci­fi­ci, come ascol­ta­re paren­ti o ami­ci che si lamen­ta­no costan­te­men­te. I risul­ta­ti han­no evi­den­zia­to che sta­re sem­pre a con­tat­to con per­so­ne nega­ti­ve fa sì che i neu­ro­ni del cer­vel­lo si “discon­net­ta­no”, non per­met­ten­do di esse­re luci­di e di risol­ve­re effi­cien­te­men­te i pro­ble­mi.

Ebbene, quin­di entra­re in con­tat­to con una per­so­na nega­ti­va per più di 30 minu­ti cau­sa una discon­nes­sio­ne dei neu­ro­ni dell’ippocampo del cer­vel­lo ed è pro­prio que­sta par­te del cer­vel­lo neces­sa­ria per risol­ve­re i pro­ble­mi del­la gior­na­ta.

I seguen­ti sug­ge­ri­men­ti pos­so­no aiu­tar­ti a sape­re cosa fare se hai a che fare con una per­so­na nega­ti­va:

 

 

La pri­ma cosa che dovre­sti fare è scap­pa­re da que­ste per­so­ne. Sì, pro­prio così. E’ neces­sa­rio allon­ta­na­re que­ste per­so­ne nega­ti­ve il più pos­si­bi­le. Perché que­ste per­so­ne han­no il dono di tra­sfor­ma­re un gior­no nor­ma­le in una ter­ri­bi­le gior­na­ta. Inoltre pren­do­no tut­ta l’energia che potre­sti spen­de­re facen­do le tue cose o rilas­san­do­ti con­tem­plan­do uno splen­di­do pae­sag­gio.

Con cal­ma, rispet­to ed equi­li­brio è neces­sa­rio por­re dei limi­ti alle per­so­ne ed alcu­ne del­le loro affer­ma­zio­ni che cau­sa­no nega­ti­vi­tà nel modo di pen­sa­re e vive­re.

Per ogni pro­ble­ma mini­mo, que­sta per­so­na vedrà sem­pre il bic­chie­re mez­zo vuo­to. Pertanto, la cosa miglio­re che puoi fare è tro­va­re una solu­zio­ne al riguar­do. Dì loro che dovreb­be­ro risol­ve­re il pro­ble­ma inve­ce di lamen­tar­si per tut­to il tem­po, in modo che pos­sa­no tro­va­re da soli un modo per risol­ve­re ciò che li afflig­ge così tan­to.

Dietro una per­so­na nega­ti­va tro­ve­rai sem­pre la scon­fit­ta e il bas­so valo­re per goder­ti le cose posi­ti­ve del­la vita. Quando fa com­men­ti nega­ti­vi, ini­zia a sor­ri­de­re e gli dice che, a vol­te, “solo le per­so­ne posi­ti­ve otten­go­no le cose e arri­va­no al tra­guar­do”.

Ispira pro­fon­da­men­te ed espi­ra in modo da libe­rar­ti da tut­to ciò che è tos­si­co o nega­ti­vo. Con l’ossigeno che cir­co­la nel tuo cor­po ini­zie­rai a pro­dur­re endor­fi­ne e quin­di feli­ci­tà.

Nel pri­mo pun­to ti rac­co­man­dia­mo di evi­ta­re le per­so­ne nega­ti­ve, ma se in un momen­to ti distrai e non rie­sci a sfug­gi­re a que­ste situa­zio­ni, devi solo usa­re le tec­ni­che men­ta­li per bloc­car­le e sal­va­re così i tuoi neu­ro­ni.

Cerca di osser­va­re il tuo com­por­ta­men­to e cosa pen­si duran­te il gior­no per rima­ne­re posi­ti­vo. Cercate di avvi­ci­na­re le per­so­ne con que­ste carat­te­ri­sti­che e pren­de­re il tem­po per osser­va­re le cose buo­ne che vi cir­con­da­no: leg­ge­re, ascol­ta­re musi­ca alle­gra e, in defi­ni­ti­va, come ho già det­to in que­sto arti­co­lo, sta­re lon­ta­no da per­so­ne nega­ti­ve.

Non solo ti ren­do­no la gior­na­ta cupa e nega­ti­va, ma por­ta­no via anche l’energia vita­le.

Articolo fedel­men­te ripor­ta­to dal sito web Pianeta Donne