Centro Analisi Cliniche
Informazioni per l’utente
Le analisi cliniche, comunemente dette anche esami del sangue, sono una TECNICA DIAGNOSTICA che attraverso il prelievo venoso di sangue valutano i parametri ematici del paziente evidenziando il suo stato di salute generale.
Il sangue viene prelevato dal paziente e trasferito ad apparecchiature ed analizzatori per valutarne la composizione e i fattori che indicano problemi o patologie. La valutazione dei risultati necessita dell’intervento di un medico specializzato.
Il solo confronto con le misure di riferimento (cosiddetti valori di riferimento) è spesso fuorviante e disinformativo.
Pertanto, sulle risultanze di laboratorio, si raccomanda sempre un consulto medico.
Il laboratorio di analisi cliniche del Medical Pontino è diviso in settori, tra cui:
- Ematologia, ossia l’analisi del sangue intero;
- Sierologia, ossia l’analisi del siero che include la chimica clinica e Immunometria;
- Microbiologia.
Il personale impiegato nel laboratorio analisi è suddiviso in:
- Direttore (laureato in medicina o biologia)
- Tecnici di laboratorio
- Personale ausiliario per i prelievi (laureati in scienze infermieristiche)
- Personale amministrativo
I campioni biologici vengono distinti per:
Urgenza
- routine (risultati non urgenti);
- urgenti o STAT (dall’inglese Short Turn-Around Time), con risultati attesi entro due/tre ore;
Provenienza
- interni (prelievi effettuati nella struttura);
- esterni ( prelievi domiciliari etc.);
Le attrezzature presenti nel laboratorio analisi possono raggruppare per fasi di lavorazione del campione.
Le tipologie di analisi del nostro laboratorio si possono così indicare:
- Biologia molecolare;
- Chimica clinica;
- Citologia;
- Immunometria;
- Istologia;
Preparazione del Paziente al prelievo venoso – Alcuni consigli su come prepararsi alle analisi cliniche.
Di seguito sono fornite al Paziente le necessarie indicazioni affinché il prelievo, presso il laboratorio analisi o a domicilio, venga fatto in condizioni ottimali così da ridurre al minimo eventuali interferenze sul risultato analitico. Gli esami di laboratorio vanno eseguiti preferibilmente in “condizioni basali” cioè al mattino dopo un digiuno di 8–12 ore. (Per alcuni esami è necessario un digiuno di almeno 6–8 ore, per altri è raccomandato un digiuno di 12–14 ore.). È consentito bere acqua. I valori normali sono sempre riferiti a Soggetti il cui prelievo è stato eseguito il mattino. Il prelievo può essere eseguito tutti i giorni feriali dalle ore 07.30 alle 10.30 senza alcuna necessità di prenotazione.
Per le analisi cliniche le principali indicazioni alle quali il paziente deve attenersi sono:
- Eventuale dieta
- Digiuno più o meno prolungato: un digiuno di almeno 12 ore, è obbligatorio per le seguenti indagini: Glicemia, Colesterolo, Trigliceridi, Sideremia, Acido folico, Vitamina B12, Insulinemia, Acidi biliari, Anticorpi in genere, Acido urico, amilasi ( pancreatica e salivare), ammoniemia, Apolipoproteina A1, Apolipoproteina B, bilirubinemia totale e frazionata, lipasi, osmolarità, peptide C. Anche l’eccessivo digiuno, oltre le 16/24 ore, è da evitare per la conseguente diminuzione della glicemia ed aumento della bilirubinemia. Per la determinazione di Tiroxina libera, triiodoritonina libera evitare cibi a base di tiocianati (senape)(vedi dettaglio per singolo esame).
- Astensione dal consumo dei farmaci e/o prodotti omeopatici: per evitare gli effetti indesiderati dei farmaci, sia in vivo (sui costituenti del sangue o altro liquido biologico) che in vitro (come interferenza chimico-fisica con i metodi di laboratorio), occorre sospendere la somministrazione degli stessi, fatta eccezione per i farmaci salvavita (anticoagulanti, antiaritmici, cardiotonici, antiepilettici, etc.). In particolare, per la valutazione del livello degli ormoni tiroidei in corso di terapia sostitutiva, eseguire il prelievo al mattino prima di assumere la dose giornaliera, salvo diversa indicazione del medico prescrittore. Per il monitoraggio terapeutico di farmaci, eseguire il prelievo prima di assumere la dose successiva (valori minimi), se non altrimenti specificato dal medico richiedente. N.B. = 6–8 ore dopo l’assunzione per la diossina.
- Astensione dal consumo di sostanze voluttuarie (fumo,caffè, alcool,ecc.): astenersi dal fumo di sigaretta almeno nelle ore che precedono il prelievo: fra gli effetti acuti da segnalare l’aumento del cortisolo e delle catecolammine (effetto della nicotina), l’aumento del granulociti e dei monociti e la diminuzione degli eosinofili; l’aumento di acidi grassi, glicerolo libero e aldosterone; il fumatore cronico metabolizza alcuni farmaci (es. teofillina) con velocità molto superiore rispetto ai soggetti non fumatori; inoltre il fumatore cronico, può avere valori falsamente elevati di alcuni marcatori oncologici (es. CEA) e cardiaci ( es. CK). Nella determinazione dell’ammonio il fumo di sigaretta del paziente o presente nell’ambiente causa l’elevazione dei valori. L’ alcool può determinare variazioni nella concentrazione ematica di alcuni costituenti con due meccanismi: come effetto a breve termine può provocare un incremento dei valori di acido lattico, acido urico e prolattina. Come effetto a lungo termine provoca un incremento dei valori di transaminasi e γGT. Inoltre un aumento significativo nel dosaggio della CTD (transferrina desialata) costituisce un marcatore dell’abuso sistematico (media 30–40 giorni). La Caffeina può determinare un incremento di: glicemia, acidi grassi non esterificati, renina e catecolamine.
- Controllo dell’attività fisica: è auspicabile un riposo almeno di 15 minuti prima del prelievo ed evitare possibilmente l’esercizio fisico agonistico nelle 48–72 ore precedenti il prelievo; in quanto può indurre un aumento di alcune attività enzimatiche quali: CPK, LDH, AST, aldolasi e dell’ acido lattico. È consigliabile pertanto astenersi da attività fisiche, anche di media entità, almeno nelle 36 ore precedenti all’esame.
- Iniezioni Intramuscolari: possono interferire con vari valori di CPK che tendono ad aumentare.
- Emozioni e Stress: possono provocare diminuzione della concentrazione ematica del colesterolo e un aumento della concentrazione di ormoni tiroidei e catecolamine. Il dosaggio della prolattina è particolarmente sensibile allo stress da venopuntura. È consigliabile, quindi, effettuare il prelievo dopo aver tranquillizzato il paziente o praticare il dosaggio pulsato con monitoraggio temporale.
L’uso di farmaci può influenzare l’esito delle analisi cliniche. E’ consigliabile in questi casi consultarsi con il proprio medico.
La difformità dei risultati delle analisi cliniche rispetto ai valori normali di riferimento del campione analizzato vengono classificati in relazione alla gravità che hanno per la salute del paziente.
Questa difformità, per gli addetti ai lavori, viene classificata con un codice cromatico che va dal bianco a rosso.
ANALISI CLINICHE DA CODICE DI GRAVITÀ BIANCO:
Il valore analitico, seppure fuori range di normalità, non rappresenta una situazione di rischio immediato per il paziente del breve-medio periodo. Pertanto il Paziente confrontando i valori normali a tergo dell’esito è messo in condizioni di comprendere il proprio status ed ha tutto il tempo di presentare gli esami di laboratorio al proprio medico proscrittore senza incorrere in rischi prognostici e/o peggioramento dello status di salute.
ANALISI CLINICHE DA CODICE DI GRAVITÀ VERDE:
l’esito diagnostico è pregiudizievole, specie sotto l’aspetto temporale, per la salute del paziente ed è necessario approfondire gli accertamenti e non tralasciare il risultato. Rivolgersi al medico nel più breve tempo possibile.
ANALISI CLINICHE DA CODICE DI GRAVITÀ GIALLO:
Il valore alterato indica che lo stato di salute del paziente è in pericolo di compromissione. E’ necessario un consulto specialistico immediato.
ANALISI CLINICHE DA CODICE DI GRAVITÀ ROSSO:
Il valore clinico alterato indica una grave compromissione dello stato di salute del paziente. Urgono cure immediate e controllo costante.
I prelievi per le analisi cliniche vengono effettuati tutti i giorni dal Lunedì al Sabato dalle ore 07.30 alle 10.30.
Il Medical Pontino ai pazienti che hanno eseguito il prelievo per le analisi cliniche, offre a scelta, presso il “Madame caffè”, un caffè o un cappuccino. Le informazioni contenute in questo articolo sono rielaborazioni discorsive dei contenuti delle seguenti fonti:
Dichiarazione relativa le fonti scientifiche di riferimento della presente pagina:
Le informazioni medico-scientifiche riportate nel presente articolo sono frutto del bagaglio culturale e dell’esperienza professionale del medico o del professionista sanitario intervistato o autore della medesima pagina. Qualora l’autore non fosse un professionista del settore medico-sanitario le fonti medico scientifiche di riferimento del presente articolo sono riportate in calce.
Chiamaci
Raggiungici con Google Maps
Scrivici su WhatsApp
Scrivici su Telegram
Medical Pontino: valori con la C maiuscola
Ormai Azienda leader nella Provincia di Latina nella medicina e diagnostica ambulatoriale, presso il Medical Pontino, convenzionato con il Servizio Sanitario Regionale, è possibile effettuare ogni tipologia di esame clinico:
esami di laboratorio tradizionali, microbiologici, citogenetici, biologia molecolare, istocitologici, tossicologici, ed esami di Radiologia Medica Tradizionale.
La qualità e l’efficacia delle abilità professionali del personale medico e sanitario, assicurando che essi siano adeguatamente formati, aggiornati e in grado di fornire cure di alta qualità.
Fondamentale per garantire che le informazioni mediche siano comprese chiaramente dai pazienti. Una comunicazione trasparente ed esaustiva favorisce la comprensione delle condizioni mediche, delle opzioni di trattamento e degli aspetti amministrativi.
La capacità del personale medico di ispirare fiducia, empatia e conforto nei pazienti, creando un ambiente accogliente e rassicurante che contribuisce al benessere complessivo.
Gestione efficiente delle risorse e delle attività all’interno del Centro medico, assicurando che gli appuntamenti, le risorse umane e i processi operativi siano organizzati in modo ottimale per garantire un flusso di lavoro efficiente.
E’ essenziale per garantire l’integrità etica del Centro, assicurando che tutte le pratiche mediche siano conformi agli standard professionali e alle normative, promuovendo così la fiducia dei pazienti e la trasparenza.
Cruciale per garantire una corretta interazione tra il personale medico, i pazienti e gli altri membri del team sanitario: una comunicazione aperta e tempestiva contribuisce a migliorare la qualità complessiva dell’assistenza medica fornita.
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi tutti gli ultimi aggiornamenti dl Centro, su novità e promozioni in corso.
*I tuoi dati saranno trattati nel rispetto delle vigenti norme sulla privacy. In qualsiasi momento potrai disiscriverti.