Diagnostica per Immagini

Informazioni per l’utente

La Risonanza Magnetica fu sco­per­ta nel 1946 dai fisi­ci Felix Bloch ed Edward Purcell, per cui rice­vet­te­ro il pre­mio Nobel per la fisi­ca nel 1952, tra il 1950 e il 1970 ven­ne uti­liz­za­ta pri­ma­ria­men­te nell’analisi del­la chi­mi­ca mole­co­la­re e del­la strut­tu­ra dei mate­ria­li.

Nel 1949 la socie­tà ame­ri­ca­na Varian ottie­ne un bre­vet­to per l’utilizzo del­la RMN per misu­ra­zio­ni nel cam­po magne­ti­co ter­re­stre.

Brown e Gamsom, del­la Chevron nel 1960 fece­ro la pri­ma regi­stra­zio­ne spe­ri­men­ta­le di “NMR log­ging” in un poz­zo per la ricer­ca petro­li­fe­ra e nel 1978 la Schlumberger intro­du­ce il pri­mo stru­men­to stan­dard di log­ging chia­ma­to NML (Nuclear Magnetic Logging).

La RMN Articolare è dav­ve­ro l’ultima fron­tie­ra dell’Imaging arti­co­la­re su mac­chi­ne dedi­ca­te. Il siste­ma ha abo­li­to com­ple­ta­men­te tubi chiu­si e le con­se­guen­ti con­di­zio­ni di disa­gio per i pazien­ti.

Essa si avva­le di un magne­te mol­to com­pat­to ad alta inten­si­tà di cam­po di 0.3 Tesla che è adat­to alle scan­sio­ni su arti e arti­co­la­zio­ni qua­li il ginoc­chio, pol­pac­cio, cavi­glia, pie­de, mano, pol­so, avam­brac­cio e gomi­to.

Chi può eseguire la risonanza magnetica e quale preparazione necessita?

Chiunque può effet­tua­re que­sto esa­me fat­ta ecce­zio­ne per le don­ne in gra­vi­dan­za e le per­so­ne le cui arti­co­la­zio­ni per costi­tu­zio­ne o peso supe­ri­no un cer­to dia­me­tro.

Non vi sono par­ti­co­la­ri rego­le di pre­pa­ra­zio­ne per il pazien­te.

La RMN Articolare aper­ta è par­ti­co­lar­men­te indi­ca­ta per pazien­ti CLAUSTROFOBICI che non rie­sco­no ad effet­tua­re esa­mi in appa­rec­chia­tu­re di riso­nan­ze magne­ti­che “CHIUSE”.

Da Noi il pazien­te non vie­ne inse­ri­to inte­gral­men­te nel gan­try.

La nostra RMN Articolare Aperta gra­zie ad un desi­gn ergo­no­mi­co garan­ti­sce il mas­si­mo com­fort del pazien­te e l’assenza di qua­lun­que sen­sa­zio­ne di oppres­sio­ne.

Il pazien­te infat­ti è situa­to com­ple­ta­men­te al di fuo­ri dell’area di scan­sio­ne.

È ada­gia­to su una como­da pol­tro­na dal­la qua­le può gode­re del­la musi­ca o di una buo­na let­tu­ra.

Le imma­gi­ni otte­nu­te con que­sta riso­nan­za magne­ti­ca sono di altis­si­mo livel­lo dia­gno­sti­co.

Dispongono di sequen­ze dedi­ca­te in gra­do di sod­di­sfa­re qua­lun­que esi­gen­za dia­gno­sti­ca.

La richie­sta di que­sto esa­me e’ in costan­te cre­sci­ta in par­ti­co­la­re nei set­to­ri del­la Traumatologia, Medicina del­lo sport e Reumatologia.

Dichiarazione relativa le fonti scientifiche di riferimento della presente pagina:

Le infor­ma­zio­ni medico-scientifiche ripor­ta­te nel pre­sen­te arti­co­lo sono frut­to del baga­glio cul­tu­ra­le e dell’esperienza pro­fes­sio­na­le del medi­co o del pro­fes­sio­ni­sta sani­ta­rio inter­vi­sta­to o auto­re del­la mede­si­ma pagi­na. Qualora l’autore non fos­se un pro­fes­sio­ni­sta del set­to­re medico-sanitario le fon­ti medi­co scien­ti­fi­che di rife­ri­men­to del pre­sen­te arti­co­lo sono ripor­ta­te in cal­ce.

Medical Pontino: valori con la C maiuscola

Ormai Azienda lea­der nel­la Provincia di Latina nel­la medi­ci­na e dia­gno­sti­ca ambu­la­to­ria­le, pres­so il Medical Pontino, con­ven­zio­na­to con il Servizio Sanitario Regionale, è pos­si­bi­le effet­tua­re ogni tipo­lo­gia di esa­me cli­ni­co:
esa­mi di labo­ra­to­rio tra­di­zio­na­li, micro­bio­lo­gi­ci, cito­ge­ne­ti­ci, bio­lo­gia mole­co­la­re, isto­ci­to­lo­gi­ci, tos­si­co­lo­gi­ci, ed esa­mi di Radiologia Medica Tradizionale.

La qua­li­tà e l’ef­fi­ca­cia del­le abi­li­tà pro­fes­sio­na­li del per­so­na­le medi­co e sani­ta­rio, assi­cu­ran­do che essi sia­no ade­gua­ta­men­te for­ma­ti, aggior­na­ti e in gra­do di for­ni­re cure di alta qua­li­tà.

Fondamentale per garan­ti­re che le infor­ma­zio­ni medi­che sia­no com­pre­se chia­ra­men­te dai pazien­ti. Una comu­ni­ca­zio­ne tra­spa­ren­te ed esau­sti­va favo­ri­sce la com­pren­sio­ne del­le con­di­zio­ni medi­che, del­le opzio­ni di trat­ta­men­to e degli aspet­ti ammi­ni­stra­ti­vi.

La capa­ci­tà del per­so­na­le medi­co di ispi­ra­re fidu­cia, empa­tia e con­for­to nei pazien­ti, crean­do un ambien­te acco­glien­te e ras­si­cu­ran­te che con­tri­bui­sce al benes­se­re com­ples­si­vo.

Gestione effi­cien­te del­le risor­se e del­le atti­vi­tà all’in­ter­no del Centro medi­co, assi­cu­ran­do che gli appun­ta­men­ti, le risor­se uma­ne e i pro­ces­si ope­ra­ti­vi sia­no orga­niz­za­ti in modo otti­ma­le per garan­ti­re un flus­so di lavo­ro effi­cien­te.

E’ essen­zia­le per garan­ti­re l’in­te­gri­tà eti­ca del Centro, assi­cu­ran­do che tut­te le pra­ti­che medi­che sia­no con­for­mi agli stan­dard pro­fes­sio­na­li e alle nor­ma­ti­ve, pro­muo­ven­do così la fidu­cia dei pazien­ti e la tra­spa­ren­za.

Cruciale per garan­ti­re una cor­ret­ta inte­ra­zio­ne tra il per­so­na­le medi­co, i pazien­ti e gli altri mem­bri del team sani­ta­rio: una comu­ni­ca­zio­ne aper­ta e tem­pe­sti­va con­tri­bui­sce a miglio­ra­re la qua­li­tà com­ples­si­va del­l’as­si­sten­za medi­ca for­ni­ta.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tut­ti gli ulti­mi aggior­na­men­ti dl Centro, su novi­tà e pro­mo­zio­ni in cor­so.

*I tuoi dati saran­no trat­ta­ti nel rispet­to del­le vigen­ti nor­me sul­la pri­va­cy. In qual­sia­si momen­to potrai disi­scri­ver­ti.