Warning: Undefined array key "options" in /home/kz3kbczy/public_html/wp-content/plugins/elementorpro-3171/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 192

Assistenza Domiciliare Integrata

Medical Pontino A.D.I.

La Medical Pontino S.r.l. con Determinazione N° G11264 del 21/09/2021 è stata autorizzata all’esercizio per l’attività di Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.) rivolta a persone parzialmente, temporaneamente o totalmente non autosufficienti, a persone con disabilità complessa, a pazienti terminali oncologici e non, nell’ambito del presidio sanitario sito in Via Custoza 3b, Latina, 04100, LT.

L’Assistenza Domiciliare Integrata è costituita da un complesso di attività assistenziali sanitarie e sociali offerte a domicilio, sulla base di un programma personalizzato individuato dall’Unità di Valutazione Multidimensionale del Cad. Essa è alternativa al ricovero in ospedale o in struttura e consente di mantenere a domicilio le persone non autosufficienti per favorire il recupero e ritardare la perdita delle capacità residue di autonomia

Le informazioni di seguito riportate sono relative al servizio svolto in forma di accreditamento istituzionale con il S.S.R. (convenzione ASL). Tale forma di erogazione non è attualmente disponibile tra i servizi offerti dalla Medical Pontino S.r.l. .

La Medical Pontino in relazione alla predetta autorizzazione all’esercizio ha presentato domanda di accreditamento istituzionale con il S.S.R. del Lazio. Attualmente, in attesa di un responso delle Autorità preposte al rilascio o meno dell’accreditamento Regionale, il servizio di A.D.I. erogato dalla Medical Pontino S.r.l. è fruibile dall’utenza solo in forma privata a costo di € 200,00 al giorno.

A Chi è rivolto?

Qualunque cittadino adulto o minore può accedere all’assistenza domiciliare purchè nelle condizioni previste dalla normativa della Regione Lazio ossia:

  • Condizioni di totale e permanente non autosufficienza;
  • Condizioni di temporanea non autosufficienza;
  • Condizioni di parziale e permanente non autosufficienza.
L’attivazione dell’ADI è richiesta dal medico di famiglia a cui l’assistito o un suo familiare può rivolgersi a seguito delle condizioni sopra indicate,le quali saranno esaminate dal medico medesimo che esprimerà la domanda attraverso un modulo predisposto dalla Regione Lazio.

Le prestazioni offerte dal Cad riguardano:

  • Prestazioni mediche anche specialistiche;
  • Prestazioni infermieristiche;
  • Prestazioni riabilitative.

I CAD sono allocati come di seguito:

  1. CAD Aprilia Cisterna
    Via Giustiniano -Aprilia tel.06 928634343
  2. CAD Latina
    P.zza Celli,3 3° piano Latina tel.0773 6553320
  3. CAD Monti Lepini
    c/o Casa della Salute di Sezze Via S.Bartolomeo 1° piano Sezze tel.0773 801872
  4. CAD Terracina Fondi
    c/o Ospedale Terracina 1° piano tel.0773 708321
  5. CAD Formia Gaeta
    Via Porto Caposele 3°piano tel.0771779330
L’assistito o un suo familiare può fare richiesta al CAD direttamente o al Servizio Sociale comunale,ma per attivare l’assistenza domiciliare è necessario l’intervento del medico di famiglia.
Si,il CAD offre anche prestazioni mediche specialistiche.
Dopo l’ativazione dell’assistenza domiciliare ad opera del Medico di Medicina Generale,l’assistito è valutato da una équipe di valutazione multidimensionale con la quale si integra l’esame clinico con dati della sfera funzionale,psicologica e socioambientale.L’èquipe redige,quindi,un piano assistenziale individualizzato sulla base del quale si appronta l’assistenza da erogare e si fondano le premesse per successive valutazioni.
L’assistito non autosufficiente che non sia in condizioni di essere assistito a domicilio può usufruire della Residenza Sanitaria Assistenziale.Tale struttura offre a persone di diversa età e con esiti stabilizzati di patologie fisiche, psichiche,sensoriali o miste un livello medio di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa e un livello elevato di tutela assistenziale e alberghiera.
Per questa tipologia di assistiti sono previsti presidi di riabilitazione extraospedaliera. L’accesso a tali presidi avviene rivolgendosi al CAD.Tali presidi sono deputati al recupero funzionale e sociale degli esiti di episodi acuti per quei soggetti con disabilità fisiche,psichiche e sensorialie possono erogare prestazioni a ciclo continuo o diurno.