- 4 Gennaio 2024
- M.Verderame
- News
Radiografia (RX)
Radiografia (RX), o esame radiologico, studia la parte scheletrica (costole, anca, tibia, piede, ecc.), per capire se vi sono lesioni, la loro degenerazione(come la comparsa dell’artrosi) nel tempo e la creazione di metastasi.
Il corpo viene colpito con delle radiazioni prodotte dal macchinario radiologico che permetteranno di ottenere immagini del tratto scheletrico che si sta studiando. l’immagine che si otterrà verrà valutato da un radiologo e poi, insieme al cd o dvd ed il referto del dottore consegnata al paziente.
Le radiazioni, che servono per effettuare questo esame, sono molto forti, per questo è spesso sconsigliato fare a breve distanza temporale, molte RX ed infatti sono prescritte dal proprio medico.
TAC – Tomografia Assiale Computerizzata
Chiamato anche TC(Tomografia Computerizzata) è un’esame diagnostico che sfrutta le radiazioni ionizzanti (o raggi X) per ottenere delle immagini dettagliate, in versione tridimensionale, di aree anatomiche specifiche del corpo quali ossa, organi, tessuti o vasi.
Poiché la dose di radiazioni emesse dalla macchina possono essere in certi casi discretamente alte, è necessaria una certa prudenza, soprattutto nei bambini e nelle donne in età fertile, ma può essere effettuata anche da persone claustrofobiche, essendo l’apparecchio poco invasivo per il paziente.
QUALE FARE TRA Rx e TAC
i due esami differiscono l’uno dall’altro perchè nel caso di Rx si otterranno immagini bidimensionali, mentre nella TAC seppur si ottengono sempre immagini, ma in questo esame saranno tridimensionali e più precise.
Sia l’esame Rx che l’esame TAC, viene prescritto dal nostro dottore. Spesso si richiede in primis l’esame Rx, poi se si vuole vedere meglio la l’area che stiamo studiano si richiede una TAC
presso il medical si possono effettuare esami Rx radiografie(Rx polso, Rx piede, torace, etc.) e Tac(tac torace, tac toracica, tac polmoni, etc)
Leave feedback about this