Il tuo bambino ti sveglia nel cuore della notte, magari in lacrime, per un dolore improvviso alle gambe.

Spesso si tratta di “dolori di crescita”, un disturbo che colpisce il 20% dei bambini dai tre ai dieci anni.

Che cosa sono i dolori di crescita del bambino?

CRESCITA

Ce lo spiega il Dottor Raffaele Cotrone, Ortopedico.

Sono episodi dolorosi che i bambini riferiscono insorgere lentamente dopo intensa attività fisica. A volte sono così acuti tanto da svegliare il bambino e farlo addirittura piangere. Possono durare pochi minuti e rapidamente regredire come durare più a lungo per poi comunque finire”.

C’è una localizzazione tipica?

GINOCCHIO

Il dolore è localizzato al ginocchio, nella parte anteriore delle gambe e delle cosce e raramente agli arti superiori”.

Perché si chiamano dolori di crescita?

BAMBINO

Esistono varie teorie a riguardo. Per alcuni la crescita rapida provocherebbe uno stiramento del periostio (membrana che avvolge l’osso), che causerebbe il dolore. Altri sostengono che sono in relazione all’intensa attività fisica. Di fatto l’origine è ancora poco chiara tanto che molti specialisti preferiscono il termine di dolori benigni notturni dell’infanzia”.

Quando parlare con il pediatra o meglio con l’ortopedico?

DOTTORE

“Sicuramente parlare con lo specialista tranquillizza i genitori. A questo punto il compito dello specialista è quello di raccogliere l’anamnesi e valutare che il dolore sia di tipo muscolare e non articolare, la sede di localizzazione non deve presentare alterazioni del suo profilo anatomico (con tumefazioni), non deve essere calda né tantomeno iperemica (arrossata) e non deve essere causa di limitazione dell’escursione articolare e zoppia”.

Come risolvere la crisi dolorosa?

BAMBINO FELICE

Se necessario ricorrere ai farmaci, l’utilizzo del paracetamolo e qualche massaggio unitamente all’atteggiamento che sarà volto a tranquillizzare il bambino spiegandogli che si tratta di un episodio doloroso che passerà subito, sarà senz’altro risolutivo”.

Dott. Raffaele Cotrone

Ortopedico