Disfunzione erettile: cos’è?
Ogni endocrinopatia o invecchiamento associati a ipogonadismo possono ridurre la libido e causare disfunzione erettile.
Questa patologia comprende, come dice il nome stesso, difficoltà a:
- avere un’erezione
- mantenere un’erezione
- avere normali livelli testosterone
Quali sono le cause di impotenza?
Le cause di impotenza sono molteplici e comprendono fattori organici, in particolare problemi vascolari di circolazione e neurologici, e fattori psicologici, in particolare l’ansia da prestazione.
Esempi tipici di condizioni che possono causare disfunzione erettile sono:
- i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, quali il fumo, l’ipercolesterolemia, l’obesità, lo scarso esercizio fisico il diabete ed altre malattie metaboliche
- Interventi chirurgici passati ad esempio per l’ingrossamento della prostata per il tumore della prostata o rettale
- disturbi dei vasi sanguigni
- disturbi neurologici
- disturbi ormonali
- disturbi psicologici, soprattutto la depressione
- lo stile di vita (fumo, alcol, stupefacienti, caffeina, etc.)
I principali esami medici per escludere le varie cause organiche possibili di disfunzione erettile sono:
- esami del sangue: Glicemia; Colesterolo totale; Colesterolo LDL ed HDL (colesterolo “cattivo” e “buono”); Trigliceridi; Testosterone; Prolattina; PSA, emoglobina glicata HB
- visita urologica
- ecocolordoppler penieno
Cura della disfunzione erettile
Per curare la disfunzione erettile esistono 3 tipologie di trattamento:
- farmacologico
- psicosessuale
Per quanto riguarda la terapia farmacologica (i farmaci per la disfunzione erettile) facciamo un elenco dei farmaci comunemente utilizzati sono gli Inibitori della 5‑fosfodiesterasi: indicati per potenziare gli effetti dell’ossido nitrico, prodotto dall’organismo allo scopo di dilatare le arterie del pene.
Ognuno ha dei principi e delle raccomandazioni che solamente il medico può spiegarvi. Non è assolutamente consigliato acquistare uno di questi prodotti di propria iniziativa.
Per quanto riguarda la seconda tipologia, il maggior impiego della terapia psicossessuale riguarda la cosidetta ansia da prestazione. Questa il più delle volte determina un effetto inibitorio sull’erezione ed è frequente tra i giovani alle prime esperienze sessuali, nell’affrontare una nuova partner o dopo il verificarsi di un primo fallimento nei rapporti sessuali.
Per quanto riguarda infine il trattamento chirurgico, è possibile che si faccia uso della chirurgia protesica peniena, ovvero l’impianto di una protesi peniena consiste nel posizionare all’interno dei corpi cavernosi danneggiati due cilindri in silicone (protesi peniena), che consentono al paziente di ottenere erezioni meccaniche al bisogno.
La disfunzione erettile giovanile
Può capitare anche nei giovani di soffrire di erezione debole. I problemi riguardanti l’erezione maschile possono infatti coinvolgere anche giovani, per lo più compresi nella fascia d’età che va dai 18 ai 25 anni.
L’impotenza maschile giovanile è un problema che può sorgere per diversi motivi. Insicurezza, ansia, disagio, scarsa autostima e affaticamento continuo possono essere solo alcune.
Le soluzioni a questo tipo di problema, variano da una semplice chiaccherata con il partner, a un vero e proprio consulto medico.
Tante volte infatti può essere un avviso di problemi molto più gravi. In nessun caso è consigliabile prendere alla leggera la situazione.
Articolo scritto da Marco Testa, rielaborando in forma discorsiva i contenuti delle seguenti fonti:
- https://www.paginemediche.it/medicina-e-prevenzione/disturbi-e-malattie/cause-della-disfunzione-erettile
- https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/problemi-di-salute-degli-uomini/disfunzione-sessuale-negli-uomini/disfunzione-erettile-de
- https://www.siams.info/disfunzione-erettile-terapia-farmacologica/
- https://www.endocrinologiaoggi.it/2011/06/la-disfunzione-erettile/