Disfunzione erettile: cos’è?

Ogni endo­cri­no­pa­tia o invec­chia­men­to asso­cia­ti a ipo­go­na­di­smo pos­so­no ridur­re la libi­do e cau­sa­re disfun­zio­ne eret­ti­le.

Questa pato­lo­gia com­pren­de, come dice il nome stes­so, dif­fi­col­tà a:

  • ave­re un’ere­zio­ne
  • man­te­ne­re un’e­re­zio­ne
  • ave­re nor­ma­li livel­li testo­ste­ro­ne

Se si risolvono problemi di disfunzione erettile, si riacquista fiducia e tranquillità nella vita di coppia

Quali sono le cause di impotenza?

Le cau­se di impo­ten­za sono mol­te­pli­ci e com­pren­do­no fat­to­ri orga­ni­ci, in par­ti­co­la­re pro­ble­mi vasco­la­ri di cir­co­la­zio­ne e neu­ro­lo­gi­ci, e fat­to­ri psi­co­lo­gi­ci, in par­ti­co­la­re l’ansia da pre­sta­zio­ne.

Esempi tipi­ci di con­di­zio­ni che pos­so­no cau­sa­re disfun­zio­ne eret­ti­le sono:

  • i fat­to­ri di rischio del­le malat­tie car­dio­va­sco­la­ri, qua­li il fumo, l’ipercolesterolemia, l’obesità, lo scar­so eser­ci­zio fisi­co il dia­be­te ed altre malat­tie meta­bo­li­che
  • Interventi chi­rur­gi­ci pas­sa­ti ad esem­pio per l’ingrossamento del­la pro­sta­ta per il tumo­re del­la pro­sta­ta o ret­ta­le
  • distur­bi dei vasi san­gui­gni
  • distur­bi neu­ro­lo­gi­ci
  • distur­bi ormo­na­li
  • distur­bi psi­co­lo­gi­ci, soprat­tut­to la depres­sio­ne
  • lo sti­le di vita (fumo, alcol, stu­pe­fa­cien­ti, caf­fei­na, etc.)

I prin­ci­pa­li esa­mi medi­ci per esclu­de­re le varie cau­se orga­ni­che pos­si­bi­li di disfun­zio­ne eret­ti­le sono:

  • esa­mi del san­gue: Glicemia; Colesterolo tota­le; Colesterolo LDL ed HDL (cole­ste­ro­lo “cat­ti­vo” e “buo­no”);  Trigliceridi; Testosterone; Prolattina; PSA, emo­glo­bi­na gli­ca­ta HB
  • visi­ta uro­lo­gi­ca
  • eco­co­lor­dop­pler penie­no

Cura della disfunzione erettile

Per cura­re la disfun­zio­ne eret­ti­le esi­sto­no 3 tipo­lo­gie di trat­ta­men­to:

  1. far­ma­co­lo­gi­co
  2. psi­co­ses­sua­le

Per quan­to riguar­da la tera­pia far­ma­co­lo­gi­ca (i far­ma­ci per la disfun­zio­ne eret­ti­le) fac­cia­mo un elen­co dei far­ma­ci comu­ne­men­te uti­liz­za­ti sono gli Inibitori del­la 5‑fosfodiesterasi: indi­ca­ti per poten­zia­re gli effet­ti del­l’ossi­do nitri­co, pro­dot­to dal­l’or­ga­ni­smo allo sco­po di dila­ta­re le arte­rie del pene.

Ognuno ha dei prin­ci­pi e del­le rac­co­man­da­zio­ni che sola­men­te il medi­co può spie­gar­vi. Non è asso­lu­ta­men­te con­si­glia­to acqui­sta­re uno di que­sti pro­dot­ti di pro­pria ini­zia­ti­va.

Per quan­to riguar­da la secon­da tipo­lo­gia, il mag­gior impie­go del­la tera­pia psi­cos­ses­sua­le riguar­da la cosi­det­ta ansia da pre­sta­zio­ne. Questa il più del­le vol­te deter­mi­na un effet­to ini­bi­to­rio sull’erezione ed è fre­quen­te tra i gio­va­ni alle pri­me espe­rien­ze ses­sua­li, nell’affrontare una nuo­va part­ner o dopo il veri­fi­car­si di un pri­mo fal­li­men­to nei rap­por­ti ses­sua­li.

Per quan­to riguar­da infi­ne il trat­ta­men­to chi­rur­gi­co, è pos­si­bi­le che si fac­cia uso del­la chi­rur­gia pro­te­si­ca penie­na, ovve­ro l’impianto di una pro­te­si penie­na con­si­ste nel posi­zio­na­re all’interno dei cor­pi caver­no­si dan­neg­gia­ti due cilin­dri in sili­co­ne (pro­te­si penie­na), che con­sen­to­no al pazien­te di otte­ne­re ere­zio­ni mec­ca­ni­che al biso­gno.

La disfunzione erettile giovanile

Può capi­ta­re anche nei gio­va­ni di sof­fri­re di ere­zio­ne debo­le. I pro­ble­mi riguar­dan­ti l’e­re­zio­ne maschi­le pos­so­no infat­ti coin­vol­ge­re anche gio­va­ni, per lo più com­pre­si nel­la fascia d’e­tà che va dai 18 ai 25 anni.

L’impotenza maschi­le gio­va­ni­le è un pro­ble­ma che può sor­ge­re per diver­si moti­vi. Insicurezza, ansia, disa­gio, scar­sa auto­sti­ma e affa­ti­ca­men­to con­ti­nuo pos­so­no esse­re solo alcu­ne.

Le solu­zio­ni a que­sto tipo di pro­ble­ma, varia­no da una sem­pli­ce chiac­che­ra­ta con il part­ner, a un vero e pro­prio con­sul­to medi­co.

Tante vol­te infat­ti può esse­re un avvi­so di pro­ble­mi mol­to più gra­vi. In nes­sun caso è con­si­glia­bi­le pren­de­re alla leg­ge­ra la situa­zio­ne.

Articolo scrit­to da Marco Testa, rie­la­bo­ran­do in for­ma discor­si­va i con­te­nu­ti del­le seguen­ti fon­ti:

 

  1. https://www.paginemediche.it/medicina-e-prevenzione/disturbi-e-malattie/cause-della-disfunzione-erettile
  2. https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/problemi-di-salute-degli-uomini/disfunzione-sessuale-negli-uomini/disfunzione-erettile-de
  3. https://www.siams.info/disfunzione-erettile-terapia-farmacologica/
  4. https://www.endocrinologiaoggi.it/2011/06/la-disfunzione-erettile/