Gamma Gt - Provetta su guantoLa Gamma GT o la gamma glutamil transferasi (GGT) è un enzima che si trova nelle membrane cellulari di molti tessuti, principalmente nel fegato, nei reni e nel pancreas. Si trova anche in altri tessuti tra cui intestino, milza, cuore, cervello e vescicole seminali.

La più alta concentrazione è nel rene, ma il fegato è considerato la fonte della normale attività dell’enzima1.

Valori Gamma GT

Normalmente i livelli di GGT sono bassi2.

Quand’è che si parla di valore Gamma GT elevato?

Quando il fegato o le vie biliari sono danneggiati a causa di varie patologie. Questo perché la GGT viene rilasciata nel sangue e i di conseguenza i valori GGT aumentano2.

L’enzima Gamma GT è il primo enzima epatico che aumenta nel sangue quando uno dei dotti che trasposta la bile dal fegato all’intestino si ostruisce. Le cause possono essere un tumore o un calcolo2.

È l’enzima epatico più sensibile per la rilevazione di problemi a vie biliari2.

I valori di riferimento dipendono da molteplici fattori (età, sesso del paziente, popolazione di riferimento, metodo utilizzato per l’esecuzione dell’esame). Il risultato dipende molto anche dalla metodologia di analisi del laboratorio2.

Il rapporto della GGT con il fegato e i problemi cardiovascolari

La gamma glutamiltransferasi può rivelare problemi cardiaci e al fegato, indipendentemente dalle malattie epatiche. Questo è quanto dimostrato dalla ricerca condotta dall’Istituto di fisiologia clinica (Ifc) del Cnr e dall’Università di Pisa3.

La GGT è presente nelle placche di aterosclerosi di arterie di pazienti con malattie delle coronarie e carotidi e può indurre la formazione di radicali liberi dell’ossigeno che “instabilizzano” la placca, facilitando la rottura, la trombosi e l’occlusione del vaso3.

La Gamma GT influisce sulla progressione della malattia aterosclerotica delle arterie, e sull’incidenza di ictus cerebrale, infarto miocardico,  morte cardiaca3.

Gamma GT esami sangue: un quadro clinico completo per le analisi del sangue

La GGT, come detto è l’enzima più utile per la rilevazione di problemi alle vie biliari2.

La GGT non è però molto specifica nella differenziazione di cause del danno epatico. Infatti i livelli aumentano in presenza di tanti tipi di malattie epatiche, come tumore o altre epatiti virali, ma anche in presenza di patologie di altra derivazione, come la sindrome coronarica acuta; le sue concentrazioni nel plasma si incrementano anche dopo la somministrazione di alcuni farmaci (come i barbiturici e gli antiepilettici ) o l’alcol2.

Gli enzimi GGT non sono raccomandati in routine, se non associati ad altri test che determinano l’origine dell’aumento come alanina aminotransferasi (ALT) o fosfatasi alcalina (ALP)2.

GGT, ALT e ALP aumentano nelle patologie del fegato2.

Solo l’ALP aumenta nelle malattie dell’osso2.

Perciò la GGT fa il suo dovere come indagine supplementare di un livello di ALP incrementato, per determinare quindi se questo risultato sia attribuibile al fegato (aumento anche di GGT e di ALT) o alle ossa (aumento solo di ALP)2.

Fonti:


  1. https://emedicine.medscape.com/article/2087891-overview, che il 30/03/2021 presenta questo contenuto: PDF
  2. https://labtestsonline.it/tests/gamma-glutamil-transferasi-ggt, che il 30/03/2021 presenta questo contenuto: PDF
  3. https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/6837/fegato-e-cuore-all-esame-della-ggt, che il 30/03/2021 presenta questo contenuto: PDF

Dott. Antonio Tranquilli

Direttore Sanitario della Medical Pontino S.r.l.