In forma durante le feste: il Natale è luci colorate, negozi addobbati a festa, regali sotto l’albero…A Natale siamo tutti più buoni…ma anche tutto è più buono. E’ il periodo dei pranzi abbondanti, dei torroni, dei panettoni e dei dolciumi vari.
Nel periodo natalizio mi capita spesso di dover indirizzare i miei pazienti a quali scelte fare. Tanti sono preoccupati e dubbiosi e dicono “ma come faccio a resistere ai succulenti pranzi natalizi? Per non parlare poi dei dolci di ogni tipo che gironzolano in tavola?” . Tutto vero, anche perché la tavola natalizia è convivialità, è stare insieme e mangiare, mangiare, mangiare…
Ma restare in forma durante le feste si può! Ecco alcuni consigli:
1-Fai più movimento:
l’attività fisica ti aiuta a stare meglio e a mantenere più attivo il metabolismo. Dedica almeno mezz’ora al giorno all’attività fisica, anche solo per una camminata veloce, oppure continua a dedicarti alle tue solite attività sportive (se già ne fai) così da non farti impigrire dalle feste.2-Non fare abbuffate:
sicuramente le tavole natalizie sono ricche, non incorrere nell’errore di dire “oggi mangio e mangio fatto bene!”. Se le portate sono multiple assaggia di tutto un po’, riducendo solo le porzioni. Se il pranzo è abbondante fai una cena più leggera o viceversa , se la cena è stata abbondante , il pranzo successivo fa che sia più leggero (es: potresti mangiarne solo un secondo con un po’ di contorno).3-Non esagerare con l’alcool:
è vero che se la tavola è convivialità, qualche bicchiere di troppo a volte scappa, ricordiamo sempre che anche l’alcool è nemico della linea, non esageriamo…anche in questo caso, piccole razioni.4-Non esagerare con i dolci:
piccole porzioni per assaggiarli, occhio ai dolci avanzati, mangiali preferibilmente a colazione5-Bevi tanta acqua:
i pranzi succulenti sono sicuramente più saporiti, bere tanta acqua aiuta ad eliminare la ritenzione idrica, puoi anche assumere più acqua bevendo delle tisane calde.6-Rilassati:
lo stress è il nemico numero uno della linea , rilassati insieme alla tua famiglia , alle persone che alle quali vuoi bene e che ti fanno stare bene e, soprattutto, dedicati a te stesso7-Limitati nei giorni di festa:
limita i pasti più ricchi ai soli giorni di festa, non a tutte le festività, quindi 24, 25, 31 e 1. Poi per completare potresti optare per un bel menu natalizio ma più leggero , evitando primi troppo elaborati come lasagne, cannelloni, sostituendoli con primi a basa di zucca, noci, radicchio. Per i secondi, sia di carne che di pesce , segui una cucina più semplice, più leggera con pochi condimenti, ti aiuterà ad assaporare meglio le materie prime. Ecco un esempio di due menu light ma gustosi da proporre per Natale:In forma durante le feste – Menu di Pesce
- Tortino alici e parmigiano
- Calamarata con coccio e pomodorini
- Calamari ripieni
- Insalata finocchi e arance
In forma durante le feste – Menu di Carne
- Tortino di zucca trifolata
- Tagliatelle radicchio e speck
- Straccetti funghi porcini e mandorle
- Insalata con noci e melagrana