Interleuchina-11: una proteina fondamentale per promuovere un invecchiamento in salute.


Proteina

È stata identificata una proteina chiave legata all’invecchiamento, l’interleuchina-11, i cui livelli aumentano con l’età e sono associati all’accumulo di grasso nel fegato e nell’addome, oltre alla perdita di tessuto muscolare e forza.

Questo studio della Scuola di Medicina Duke-NUS di Singapore, pubblicato su Nature, suggerisce che bloccare questa proteina potrebbe favorire un invecchiamento più sano e prolungare la vita, aprendo la strada a nuove terapie anti-invecchiamento.

Nonostante l’aumento dell’aspettativa di vita, c’è una grande differenza tra gli anni vissuti e quelli vissuti in buona salute. Thomas Coffman, rettore della Duke-NUS, che non ha partecipato alla ricerca, sottolinea che questa scoperta potrebbe migliorare significativamente la salute degli anziani, riducendo la fragilità e migliorando la salute cardio-metabolica.

I ricercatori hanno scoperto che bloccare l’interleuchina-11 può migliorare il metabolismo, favorendo la produzione di grasso bruno, migliorando la funzione muscolare e aumentando la longevità del 25% in studi su animali.

Fonte: https://www.nature.com/articles/d41573-024-00132-1