La sindrome del tunnel carpale è un disturbo da compressione nervosa abbastanza comune. Ne parliamo con il Prof. Carmine Franco che esercita la sua attività chirurgica all’Icot di Latina.
Cos’è la sindrome del tunnel carpale?
“E’ un disturbo del polso e della mano, che provoca dolore, senso di intorpidimento e formicolio a carico soprattutto delle prima tre dita della mano, dovuto alla compressione del nervo mediano all’interno del tunnel carpale che è una struttura osteo-legamentosa situata tra la parte interna del polso e il palmo della mano”.
A che età solitamente insorge?
“Solitamente in età medio-avanzata attorno ai 45-60 anni, anche se ultimamente l’uso sempre più frequente del mouse al computer ha ridotto l’età di insorgenza, con sempre più frequenza colpisce anche nell’età più giovane. Colpisce più donne che uomini con un rapporto di 3 a 1”.
Quali sono i sintomi?
“I sintomi principali sono tre, il formicolio, il senso di intorpidimento e il dolore che compaiono soprattutto di notte. Se non curata può portare a un indebolimento dei muscoli (atrofia) con difficoltà ad afferrare oggetti o scrivere”.
Come viene fatta la diagnosi?
“Oltre all’esame obiettivo, l’esame più importante per la diagnosi e per togliere ogni dubbio, è l’esame elettromiografico”.
Qual è il trattamento?
“Il trattamento dipende dalla gravità e dalla durata dei sintomi. Se i disturbi sono modesti è indicata la terapia conservativa con l’uso di un tutore per il polso soprattutto durante la notte e l’uso di corticosteroidi”.
Quando intervenire chirurgicamente?
“Quando i sintomi sono intensi, insopportabili e presenti da almeno 6 mesi è indicato l’intervento chirurgico che è di tipo ambulatoriale ed avviene in anestesia locale”.
Vi sono rischi?
“L’intervento è abbastanza sicuro, raramente può provocare infezioni, cicatrici, emorragie”
Prof. Carmine Franco
Neurochirurgo
Data di nascita: 22/11/1963
Luogo di nascita: CARIATI (CS)
- 29/07/1992 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ROMA (Ordine della Provincia di ROMA) n. 0000044292 iscrizioni
- 25/03/1991 - MEDICINA E CHIRURGIA (ROMA "LA SAPIENZA") lauree
- 1991 / 1 - Medicina e Chirurgia (ROMA "LA SAPIENZA") abilitazioni
- 18/11/1997 - NEUROCHIRURGIA N.O. (ROMA "LA SAPIENZA") - Specializzazione specializzazioni
Data aggiornamento: 08/03/2021
L'elenco dei medici e degli odontoiatri riportati in questo servizio è stato realizzato sui dati comunicati dagli Ordini Provinciali. È opportuno ricordare che ai sensi dell'art. 1 del DPR n. 221 del 5 aprile 1950 la competenza alla tenuta degli Albi dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri spetta ai singoli Ordini Provinciali. Si fa presente altresì che la data di iscrizione all'Ordine Provinciale è riferita alla situazione attuale e non alla data di 1a iscrizione.