I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono un insieme di affezioni che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite in età scolare. Le attività maggiormente interessate sono la lettura, la scrittura e il calcolo.
Il bambino presenta uno sviluppo diverso della struttura cerebrale e delle connessioni neuronali necessarie all’elaborazione delle informazioni. I DSA attualmente riconosciuti in Italia dalla Legge 170/2010 sono:
dislessia, disturbo specifico della velocità e della correttezza della lettura;
disortografia, disturbo specifico della correttezza della scrittura;
disgrafia, disturbo specifico della scrittura di natura motoria per cui la grafia è spesso illeggibile, c’è macro e/o micro-grafia, pressione eccessiva e scarso rispetto degli spazi sul foglio;
discalculia, disturbo specifico delle aree di numero, calcolo e senso del numero.
Secondo le ultime stime del MIUR, nell’anno scolastico 2014/2015, le segnalazioni di DSA sono state corrispondenti al 2.1% degli alunni. I DSA non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento, sebbene non vadano ad intaccare l’intelligenza e il funzionamento cognitivo generale. Possono comparire isolati o, più comunemente, in associazione tra di loro o con altri disturbi evolutivi. Con una certa frequenza, dobbiamo poi fare i conti con ansia, depressione e disturbi del comportamento e della condotta. Risulta quindi evidente come il mancato riconoscimento delle difficoltà può portare ad una scarsa motivazione allo studio e all’abbandono scolastico.
Gli insegnanti della scuola dell’infanzia devono saper riconoscere i segnali di rischio per intervenire tempestivamente con attività didattiche e pedagogiche mirate.
Il ricorso a uno specialista è fondamentale poiché è difficile distinguere tra una difficoltà di apprendimento, che può dipendere da diversi fattori (culturali, sociali, educativi, deficit intellettivo) e un vero e proprio disturbo, in quanto entrambi comportano un rendimento scolastico inadeguato. Infine è indispensabile un ambiente favorevole e il supporto della famiglia.
Non si guarisce, ma c’è chi recupera e chi si limita a compensare, avendo acquisito i mezzi per farlo. In quest’ultimo caso, gli obiettivi di studio vengono raggiunti con fatica, ma i successi avranno sicuramente un sapore più dolce.
Dott.ssa Alessia Testa
Specializzanda in Pediatria
Data di nascita: 15/10/1992
Luogo di nascita: LATINA (LT)
- 14/03/2018 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di LATINA (Ordine della Provincia di LATINA) n. 0000004111 iscrizioni
- 30/10/2017 - MEDICINA E CHIRURGIA (ROMA "LA SAPIENZA" POLO PONTINO) lauree
- 2017 / 2 - Medicina e Chirurgia (ROMA "LA SAPIENZA") abilitazioni
Data aggiornamento: 09/03/2021
L'elenco dei medici e degli odontoiatri riportati in questo servizio è stato realizzato sui dati comunicati dagli Ordini Provinciali. È opportuno ricordare che ai sensi dell'art. 1 del DPR n. 221 del 5 aprile 1950 la competenza alla tenuta degli Albi dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri spetta ai singoli Ordini Provinciali. Si fa presente altresì che la data di iscrizione all'Ordine Provinciale è riferita alla situazione attuale e non alla data di 1a iscrizione.