Cura il tuo mal di gola, i rimedi sono semplici e naturali!

Mal di gola
Mal di gola

1. Fai i gargarismi col limone

Il fami­ge­ra­to mal di gola può esse­re scon­fit­to in mol­ti modi. Cominciamo dal pri­mo.

Il limo­ne infat­ti com­bat­te i bat­te­ri, e dona al tuo cor­po quel­la fan­ta­sti­ca vita­mi­na C, che è un toc­ca­sa­na con­tro le affe­zio­ni inver­na­li. E poi i gar­ga­ri­smi col limo­ne sono sem­pli­cis­si­mi: pre­pa­ra mez­zo bic­chie­re d’ac­qua, spre­mi un po’ di suc­co di limo­ne e poi via a sciac­quar­ti la gola.

Bastano poche ripe­ti­zio­ni al gior­no.

2. Fai i gargarismi con acqua e sale

Sciogli il sale in acqua tie­pi­da, mesco­la bene e fai i tuoi gar­ga­ri­smi. Niente di più sem­pli­ce!

3. Fai i gargarismi con le erbe aromatiche

Niente da invi­dia­re al limo­ne. È faci­lis­si­mo:

  • com­pra un po’ di basi­li­co e di sal­via al super­mer­ca­to
  • fai bol­li­re mez­zo litro d’ac­qua
  • lascia in infu­sio­ne poche foglie per cir­ca 10 minu­ti (fin­ché non si raf­fred­da l’ac­qua)
  • fil­tra
  • fai i gar­ga­ri­smi

 

4. Infuso di chiodi di garofano

Fai bol­li­re un cuc­chiai­no in una taz­za per un quar­to d’o­ra. Lascia poi ripo­sa­re, fil­tra, e bevi. Per addol­cir­lo, puoi usa­re del mie­le.

5. Liquirizia fresca

Masticando una sem­pli­ce radi­ce di liqui­ri­zia, puoi cura­re il tuo mal di gola. Si trat­ta infat­ti di un antin­fiam­ma­to­rio, che ha per giun­ta un buon sapo­re. La puoi anche uti­liz­za­re come infu­so, o addi­rit­tu­ra far­ci i gar­ga­ri­smi.

6. Miele e curcuma

Questa com­bi­na­zio­ne ser­ve ad aumen­ta­re le dife­se immu­ni­ta­rie del­l’or­ga­ni­smo. Non ci vuo­le mol­to: scio­gli mez­zo cuc­chiai­no di cur­cu­ma in pol­ve­re su due cuc­chiai di mie­le: assu­mi mez­zo cuc­chiai­no più vol­te al gior­no di que­sto miscu­glio.

7. Miele e aceto

Il mie­le sta bene anche con l’a­ce­to. Infatti insie­me con­tra­sta­no l’in­fiam­ma­zio­ne dal­l’in­ter­no, e leni­sco­no il dolo­re alla gola dal­l’e­ster­no.

Puoi valu­ta­re l’i­dea di aggiun­ge­re poca acqua natu­ra­le, se il sapo­re risul­ta trop­po for­te.

8. Miele di acacia

Il solo mie­le di aca­cia può aiu­ta­re a com­bat­te­re il mal di gola. Puoi anche aggiun­ger­lo a caf­fè d’or­zo o tisa­ne varie.

9. Propoli

Si trat­ta di un disin­fet­tan­te natu­ra­le e si tro­va in mol­te pre­pa­ra­zio­ni. Il miglio­re è l’e­strat­to di pro­po­li, che si può scio­glie­re in una taz­za d’ac­qua, aggiun­gen­do mie­le e limo­ne. Il pro­po­li ha inol­tre pro­prie­tà anti­bio­ti­che.

10. Sciroppo alla cannella

Fai bol­li­re l’ac­qua, poi fal­la raf­fred­da­re. Sbriciola la can­nel­la e met­ti­la nel­l’ac­qua pre­ce­den­te­men­te bol­li­ta. Lasciala ripo­sa­re per 24 ore.

Filtra il tutto,metti lo zuc­che­ro, ver­sa in una pen­to­la e met­ti sul fuo­co. Mescola spes­so per evi­ta­re che lo zuc­che­ro si attac­chi al fon­do. Quando lo sci­rop­po ini­zie­rà a bol­li­re, togli­lo dal fuo­co.

Disponi lo sci­rop­po di can­nel­la anco­ra cal­do in bot­ti­glie o vasi con chiu­su­ra erme­ti­ca.