In pre­ce­den­za vi abbia­mo pre­sen­ta­to le ope­ra­tri­ci del Front Office, le pri­me per­so­ne che si incon­tra­no al Medical Pontino e che han­no un con­tat­to diret­to con i pazien­ti. Oggi vi pre­sen­tia­mo quel­li che, inve­ce, lavo­ra­no sul­la secon­da linea. Alcuni di loro non si vedo­no mai ma lavo­ra­no costan­te­men­te per dare un buon ser­vi­zio ai pazien­ti. Stiamo par­lan­do del­lo staff del labo­ra­to­rio ana­li­si capi­ta­na­to dal­la Dottoressa Luciana Margherita Sciaudone e del­lo staff del­la Radiologia gui­da­to a sua vol­ta dal Dottor Enrico Mariani.

Partendo dal labo­ra­to­rio ana­li­si tro­via­mo uno staff pret­ta­men­te fem­mi­ni­le. Il suo Direttore Tecnico è la Dottoressa L.M. Sciaudone, un ani­mo gen­ti­le e dispo­ni­bi­le. Donna mol­to pre­pa­ra­ta e appas­sio­na­ta del suo lavo­ro che lo svol­ge ormai da anni con lo stes­so amo­re e orien­ta­men­to al pros­si­mo. Il suo brac­cio destro è Antonella Romano men­tre il sini­stro è Donatella Bosco.

Entrambe lavo­ra­no al Medical Pontino da più di 30 anni. Due don­ne for­ti ma con carat­te­re oppo­sto.

Antonella Romano è una don­ni­na tut­to pepe, sem­pre pron­ta ad alleg­ge­ri­re le gior­na­te di chi le è intor­no con il sor­ri­so e l’ironia. Sempre con la bat­tu­ti­na pron­ta rie­sce a man­te­ne­re uno spi­ri­to posi­ti­vo intor­no a sé.

Donatella Bosco, inve­ce, reci­ta la par­te del­la per­so­na serio­sa ma non le rie­sce sem­pre. Apparentemente bur­be­ra ma sem­pre dispo­ni­bi­le, met­te pas­sio­ne in tut­to ciò che fa.

La vice-direttrice del labo­ra­to­rio ana­li­si è la Dottoressa Veronica Leggeri. Donna pie­na di entu­sia­smo ed ener­gia. Mette nel suo lavo­ro tut­ta sé stes­sa ed è sem­pre pron­ta ad aiu­ta­re gli altri.

L’unico “maschiet­to” del grup­po è Giuseppe Di Martino, ulti­mo arri­va­to nel­lo staff, gio­va­ne e pre­pa­ra­to si difen­de bene dal­la tiran­nia del­le don­ne che ha intor­no.

Al con­tra­rio la Radiologia è pret­ta­men­te maschi­le. Il Direttore tec­ni­co è il Dottor Enrico Mariani. Molto pro­fes­sio­na­le con tan­ti sim­pa­ti­ci aned­do­ti da rac­con­ta­re. Con alle spal­le mol­ti anni di espe­rien­za ed uno spi­ri­to sem­pre gio­va­ne ed estro­ver­so.

Poi c’è Luciano Morza, anche lui ha all’attivo più di 30 anni al Medical Pontino e per que­sto è cono­sciu­to da tut­ti o qua­si. È un uomo sola­re e atten­to al pazien­te. Un pun­to fer­mo per i pazien­ti del Centro.

Ad aiu­tar­lo ci sono Giacomo Zerbetto e Francesca Ciocchetti.

Giacomo Zerbetto è il pri­mo arri­va­to. Un ragaz­zo­ne pre­ci­so, meti­co­lo­so e cor­dia­le.

Francesca Ciocchetti, l’unica don­na del grup­po, è fre­sca, sola­re e spu­meg­gian­te. Sempre cor­te­se e dispo­ni­bi­le, nono­stan­te la gio­va­ne età, ha già dimo­stra­to di esse­re mol­to com­pe­ten­te e con tan­ta voglia di cre­sce­re pro­fes­sio­nal­men­te.

Così par­la di sé lo staff…

Buongiorno, sono Luciana Margherita Sciaudone diret­to­re tec­ni­co di labo­ra­to­rio al Medical Pontino dal 1996. Amo il mio lavo­ro e lo svol­go ogni gior­no con pas­sio­ne e impe­gno per il bene dei nostri pazien­ti. I miei hob­bies sono snor­ke­ling, arte (ho avu­to una gal­le­ria d’arte in pas­sa­to) e fac­cio par­te del coro di Santa Domitilla nel ruo­lo di con­tral­to. Ho una figlia e un figlio gran­di e un mari­to che amo da 37 anni.

Buongiorno, sono Enrico Mariani, medi­co radio­lo­go, respon­sa­bi­le del­la sezio­ne radio­lo­gi­ca del Medical Pontino. Sono nato e cre­sciu­to a Roma e dopo aver stu­dia­to e vis­su­to a Torino mi sono tra­sfe­ri­to a Latina. Sono padre di due figlie, Patrizia e Valentina. Il mio lavo­ro mi ha sem­pre appas­sio­na­to, non solo dal pun­to di vista pro­fes­sio­na­le ma anche e soprat­tut­to dal pun­to di vista uma­no. Ho sem­pre cer­ca­to il con­tat­to l’intensa comu­ni­ca­zio­ne con i pazien­ti e con tut­ti i miei col­la­bo­ra­to­ri. Attualmente mi inte­res­so di Storia e mi pia­ce mol­to la mon­ta­gna nel­le sue varie for­me. Visito con gran­de inte­res­se le cit­tà d’arte.

Ciao, sono Veronica Leggeri, sono mam­ma di 2 ado­ra­bi­li bam­bi­ni ed amo cuci­na­re. Lavorare in sani­tà per me è una mis­sio­ne, ado­ro sta­re a con­tat­to con le per­so­ne ed aiu­tar­le se ne han­no biso­gno. Mi pia­ce strap­pa­re un sor­ri­so agli altri.

Buongiorno, mi chia­mo Luciano Morza e lavo­ro come T.R.M. pres­so il Medical Pontino da 32 anni. I miei pri­mi pazien­ti, ormai anzia­ni, mi por­ta­no a stu­dio i loro figli e i loro nipo­ti. Questa cosa mi ren­de orgo­glio­so di far par­te di que­sto team.

Salve, mi chia­mo Antonella Romano, sono nata il 27/08/1962 e lavo­ro al Medical Pontino dal 1985. Si, lo so, sono la più gran­de… Sono sem­pre sola­re. Il mio mot­to è: “Ogni gior­no è sem­pre un buon gior­no”. Inizio tut­te le mie gior­na­te lavo­ra­ti­ve salu­tan­do le mie col­le­ghe con un sono­ro “Buongiorno prin­ci­pes­se”. Ecco io sono così…

Buongiorno, sono Donatella, lavo­ro al Medical Pontino da mol­ti anni e anco­ra come il pri­mo gior­no mi pia­ce svol­ge­re il mio lavo­ro e far­lo al meglio. I miei hob­bies sono cam­mi­na­re e fare yoga. Ho due figli e un mari­to che sono le per­le dei miei occhi.

Ciao a tut­ti, sono Giuseppe Di Martino, ho qua­si 25 anni e sono un tec­ni­co di labo­ra­to­rio al Medical Pontino da poco più di un anno. Ho una bam­bi­na di due anni e mez­zo e sto con la mia ragaz­za da più di cin­que anni e tra poco andre­mo final­men­te a con­vi­ve­re. I miei hob­bies sono i fumet­ti, musi­ca rock e i video­gio­chi.

Ciao, sono Francesca, ho 25 anni, sono nata ad Aprilia ma vivo a Latina da sem­pre. Sono una per­so­na mol­to sen­si­bi­le e deter­mi­na­ta, ado­ro cam­mi­na­re, la musi­ca, il cine­ma, la moda ed il cibo. Sono un Tecnico di Radiologia Medica dal novem­bre scor­so, infat­ti il Medical Pontino rap­pre­sen­ta il pun­to di par­ten­za di una car­rie­ra che spe­ro sia ric­ca di sod­di­sfa­zio­ni. Con il giu­sto mix di intra­pren­den­za e sola­ri­tà mi gra­ti­fi­ca dedi­car­mi atti­va­men­te agli altri. In gene­ra­le nel­la vita, mi pia­ce pen­sa­re che ogni pro­ble­ma può esse­re risol­to per­ché c’è volon­tà c’è solu­zio­ne!

Buongiorno, sono Giacomo Zerbetto ho 30 anni e lavo­ro al Medical Pontino come Tecnico di Radiologia da più di 2 anni. Sono una per­so­na cor­dia­le ed edu­ca­ta, nel mio tem­po libe­ro amo fare sport; il ten­nis e la pale­stra in par­ti­co­la­re sono le mie pas­sio­ni. Aiutare le per­so­ne in dif­fi­col­tà e cer­ca­re di tro­va­re una solu­zio­ne ai pro­ble­mi di salu­te mi dà gran­de sod­di­sfa­zio­ne ed è pro­prio que­sto il moti­vo per cui mi pia­ce que­sto lavo­ro.

A cura di Marco TestaMorena Di Stefano