L’estate quest’anno si è fatta desiderare ma è finalmente arrivata! Inizia la stagione del mare, del caldo e delle lunghe serate con gli amici.
Ma dobbiamo farci trovare impreparati, per questo motivo ecco a voi una serie di ricette veloci, gustose e facili da preparare.
Tra gli ingredienti estivi primeggia il pomodoro, preziosissimo alleato delle ricette veloci, ricco di antiossidanti e vitamine.
Tra i piatti più gettonati la semplice pasta pomodoro e basilico, la più classica insalata caprese con pomodoro e mozzarella, se vogliamo osare con qualcosa di più sfizioso invece della pasta possiamo utilizzare farro o tre cereali con rucola, pomodorini, scaglie di formaggio e aceto balsamico, piatto veloce da fare e gustoso da mangiare.
Ma il pomodoro si sposa bene anche con i legumi, con i quali d’estate, diventano molto gustose le insalate, vi consiglio un’insalata ceci, pomodori e olive o ancora insalata con tonno, fagioli e pomodori.
Tra le altre verdure sicuramente non possiamo non menzionare zucchine, fiori di zucca, melanzane , peperoni… ricche di fibre e sali minerali, veloce da preparare e buona da gustare è farro, zucchine, fiori di zucca e salmone (fonte di grassi omega3) o ancora una bel piatto tre cereali con melanzane, pomodorini e mozzarella o ancora una buona pasta fredda peperoni e olive.
Non può mancare il classico pesto pinoli e basilico, corretto nelle sue molteplici varianti: con le mandorle o le noci al posto dei pinoli, con l’aggiunta di pomodori freschi o pomodori secchi o rucola o zucchine.
Tra i secondi piatti, veloci ma sfiziosi, straccetti di carne con rucola oppure profumati al limone, tra i piatti di pesce, ottime le fresche insalate di mare, classica o arricchita con noci e olive.
Ma l’estate profuma di frutta fresca e colorata, da utilizzare, a fine pasto, negli spuntini, così come nelle varianti agrodolci come per esempio una bella insalata tonno, finocchi e arance oppure insalata di pasta con melone e rucola. La frutta, in estate, è molto importante per la nostra idratazione. Non deve mancare nell’alimentazione dei nostri bambini e degli anziani.
Gli ingredienti estivi sono tanti, ricchi di Vitamine e sali minerali, salutari ed adatti anche ai palati più esigenti.
L’ingrediente che non deve mancare mai ad arricchire i nostri piatti? Sicuramente un buon olio extra-vergine di oliva e tanta, tanta fantasia… e per chi di fantasia dovesse essere carente? Andiamo su internet e cerchiamo sui motori di ricerca!!!
Dottoressa Veronica Leggeri
Biologa e Nutrizionista
Titolo Studio: Laurea Specialistica o Magistrale – 6/S – BIOLOGIA | |
Iscrizione: 30/09/2010, Albo – Sezione A | |
Num. iscrizione: AA_063432 |