Presso il Poliambulatorio del Medical Pontino è presente l’ambulatorio del medico specialista Endocrinologo. Endocrinologo – studia le ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue. Tali secrezioni sono dette ormoni. Gli ormoni regolano e controllano il metabolismo, la riproduzione, la crescita e lo sviluppo sessuale. Gli ormoni, inoltre, permettono all’organismo di interagire con l’ambiente fornendo energia e nutrienti al momento opportuno. Le ghiandole che lo specialista Endocrinologo studia sono la tiroide, le paratiroidi, il pancreas, i surreni, l’ipofisi, le ovaie e i testicoli. Le malattie comuni ed i disordini del sistema endocrino di cui lo specialista gli Endocrinologo si occupa sono i disordini della tiroide e di diabete mellito. Diabete mellito E’ dovuto all’ormone dell’insulina prodotto in quantità insufficiente dal pancreas Disordini della Tiroide Cioè una tiroide affetta da un ipertiroidismo iperattivo o ipotiroidismo.
Le malattie che interessano queste ghiandole sono le patologie funzionali e nodulari della tiroide, il diabete, la menopausa, l’osteoporosi, le dislipidemie, l’infertilità, i difetti di crescita, i tumori benigni e maligni di queste ghiandole, i disturbi del metabolismo del calcio e del fosforo, i disordini del peso e dell’alimentazione, l’aumento e la riduzione della produzione degli ormoni.
Le informazioni medico-scientifiche riportate nel presente articolo sono frutto del bagaglio culturale e dell’esperienza professionale del medico o del professionista sanitario intervistato o autore della medesima pagina. Qualora l’autore non fosse un professionista del settore medico-sanitario le fonti medico scientifiche di riferimento del presente articolo sono riportate in calce.
Direttore Sanitario della Medical Pontino S.r.l.
Ricevi tutti gli ultimi aggiornamenti dl Centro, su novità e promozioni in corso.
*I tuoi dati saranno trattati nel rispetto delle vigenti norme sulla privacy. In qualsiasi momento potrai disiscriverti.
Dopo aver compilato i campi richiesti e prestato il consenso alla pubblicazione del tuo referto online per 45 giorni, controlla che l'email con il link per lo scaricamento non ti sia arrivata nello SPAM.