Ematologo è lo specialista studia le cause, la diagnosi, il trattamento, la prognosi e la prevenzione delle malattie del sangue. Lo studio delle malattie del sangue è strettamente correlato allo studio di forme cliniche maligne quali leucemie e dei linfomi. Il settore interdisciplinare che si occupa di queste forme cliniche è definito oncoematologia. L’matologia è una branca della medicina interna che si occupa sia del sangue che degli organi che compongono il sistema emopoietico. Le malattie del sangue possono essere acquisite o ereditarie, possono insorgere in tutti i processi che partecipano alla fabbricazione delle cellule sanguigne oppure nelle stesse componenti del sangue.
Nel midollo osseo emopoietico sono presenti due grandi linee di cellule staminali, quella linfoide e quella mieloide. La prima si differenzia per produrre i linfociti, l’altra per i restanti elementi cellulari del sangue. La patologia può colpire le cellule staminali a diversi livelli di differenziamento; se le cellule sono ancora del tutto indifferenziate, cioè totipotenti si sviluppa la leucemia; quando queste sono già differenziate per la mielopoiesi o per la linfopoiesi, si sviluppano, rispettivamente leucemie mieloidi o leucemie linfoidi. Esistono diversi tipi di leucemie, caratterizzate dalla presenza nel sangue di un numero eccessivo di globuli bianchi. Queste malattie possono essere acute o croniche. Alcune colpiscono soprattutto i bambini, altre invece gli adulti. Fino a pochi anni fa, la leucemia acuta era fulminante, anche quella cronica era letale, ma i malati sopravvivevano qualche anno. Oggi, metà dei malati di leucemia guariscono grazie alla chemioterapia, all’ uso di una particolare vitamina (acido retinoico nella leucemia promielocitica acuta), all’ uso di farmaci “intelligenti” che hanno come bersaglio le alterazioni molecolari della malattia (uso di inibitori delle tirosinochinasi nella leucemia mieloide cronica) coadiuvata talvolta da un trapianto di midollo osseo.
Direttore Sanitario della Medical Pontino S.r.l.
Chiamaci
Raggiungici con Google Maps
Scrivici su WhatsApp
Scrivici su Telegram
Ricevi tutti gli ultimi aggiornamenti dl Centro, su novità e promozioni in corso.
*I tuoi dati saranno trattati nel rispetto delle vigenti norme sulla privacy. In qualsiasi momento potrai disiscriverti.