Presso il Poliambulatorio del Medical Pontino è presente l’ambulatorio del medico specialista Endocrinologo. Endocrinologo – studia le ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue. Tali secrezioni sono dette ormoni. Gli ormoni regolano e controllano il metabolismo, la riproduzione, la crescita e lo sviluppo sessuale. Gli ormoni, inoltre, permettono all’organismo di interagire con l’ambiente fornendo energia e nutrienti al momento opportuno. Le ghiandole che lo specialista Endocrinologo studia sono la tiroide, le paratiroidi, il pancreas, i surreni, l’ipofisi, le ovaie e i testicoli. Le malattie comuni ed i disordini del sistema endocrino di cui lo specialista gli Endocrinologo si occupa sono i disordini della tiroide e di diabete mellito. Diabete mellito E’ dovuto all’ormone dell’insulina prodotto in quantità insufficiente dal pancreas Disordini della Tiroide Cioè una tiroide affetta da un ipertiroidismo iperattivo o ipotiroidismo.

Lo specialista Endocrinologo clinico si interessa, in particolare, della diagnosi e cura di diverse patologie: 

  • Patologie della ghiandola ipofisaria e dell’ipotalamo Panipopituitarismo, insufficienza surrenalica secondaria, diabete insipido centrale, iperprolattinemie, adenomi ipofisari secernenti e non, acromegalia e gigantismo, malattia di Cushing.
  • Patologie della tiroide Ad esempio noduli tiroidei, tumori tiroidei, ipertiroidismo da Morbo di Basedow o da altre cause, ipotiroidismo, tiroiditiacute, subacute o croniche, eccetera.
  • Patologie delle paratiroidi e del metabolismo del calcio Iperparatiroidismo primario, secondario e terziario; ipoparatiroidismo congenito o acquisito; tumori paratiroidei;osteoporosi, osteomalacia ed altre malattie metaboliche dell’osso.
  • Patologie delle ghiandole surrenali Insufficienza corticosurrenalica primitiva (Morbo di Addison), incidentalomi surrenalici, iperaldosteronismi; adenomi surrenalici secernenti, malattia di Cushing; feocromocitoma.
  • Patologie del pancreas Diabete mellito di tipo I e II, glucagonoma, gastrinoma, eccetera.
  • Andrologia (patologie dell’apparato riproduttivo maschile) Impotenza, meglio detta disfunzione erettile, ipogonadismo maschile; infertilità maschile; disturbi dell’eiaculazionequali eiaculazione precoce o tardiva, oppure eiaculazione retrograda.
  • Patologie dell’apparato riproduttivo femminile Amenorree, sindrome dell’ovaio policistico, irregolarità mestruali, galattorrea, mastopatia fibrocistica, irsutismo,infertilità femminile o di coppia; ipogonadismo femminile, ivi compresa la menopausa e le sue complicazioni.
  • Patologie della differenziazione sessuale, della crescita (auxologia), e della pubertà Intersessi ed ermafroditismo, deficit enzimatici surrenalici congeniti o a insorgenza tardiva, telarca precoce, adrenarca precoce, pubertà precoce, ritardo puberale, ritardo costizionale di crescita e sviluppo, difetti di crescita.
  • Malattie poliendocrine o multisistemiche Ipertensione arteriosa secondaria; sindromi poliendocrine autoimmuni, neoplasie endocrine multiple o MEN; tumori neuroendocrini dell’intestino (tumori GEP) e di altri organi.

Le malattie che interessano queste ghiandole sono le patologie funzionali e nodulari della tiroide, il diabete, la menopausa, l’osteoporosi, le dislipidemie, l’infertilità, i difetti di crescita, i tumori benigni e maligni di queste ghiandole, i disturbi del metabolismo del calcio e del fosforo, i disordini del peso e dell’alimentazione, l’aumento e la riduzione della produzione degli ormoni.

Dichiarazione relativa le fonti scientifiche di riferimento della presente pagina:

Le informazioni medico-scientifiche riportate nel presente articolo sono frutto del bagaglio culturale e dell’esperienza professionale del medico o del professionista sanitario intervistato o autore della medesima pagina. Qualora l’autore non fosse un professionista del settore medico-sanitario le fonti medico scientifiche di riferimento del presente articolo sono riportate in calce.

Dr. Antonio Tranquilli

Direttore Sanitario della Medical Pontino S.r.l.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutti gli ultimi aggiornamenti dl Centro, su novità e promozioni in corso.

*I tuoi dati saranno trattati nel rispetto delle vigenti norme sulla privacy. In qualsiasi momento potrai disiscriverti.