I vasi linfatici, invece, sono interessati principalmente da casi di linfedema primario o secondario. L’Angiologo, tra le sue varie competenze ha anche quella relativa la modifica dei fattori di rischio nel caso di valori alti di colesterolo e pressione sanguigna. Tutto questo insieme di competenze unitamente allo studio del sistema venoso si chiama flebologia.
Lo specialista con la visita angiologica attraverso l’analisi della qualità e il funzionamento dei vasi sanguigni e linfatici rileva la presenza di indizi della presenza di diverse patologie.
Con l’anamnesi, l’angiologo raccoglie le informazioni necessarie a delineare il quadro clinico del paziente rispetto a malattie familiari, recenti, terapie farmacologiche in corso e stile di vita.Fondamentale ausilio allo specialista Angiologo è dato dall’esame conosciuto come ecocolordoppler.
Questa metodica ha rivoluzionato la diagnostica delle malattie vascolari sia dal punto di vista della diagnosi che da quello del monitoraggio di patologie quali:
Oltre al controllo nel tempo di alterazioni già diagnosticate, questo tipo di controllo è indicato nella prevenzione delle principali malattie cardiovascolari e quindi è rivolto a soggetti appartenenti alle seguenti categorie:
L’Angiologia può essere associata alla medicina estetica per essere rivolta principalmente a risolvere gli inestetismi legati alle teleangiectasie (capillari) e alla varicosi (vene varicose).
Direttore Sanitario della Medical Pontino S.r.l.
Chiamaci
Raggiungici con Google Maps
Scrivici su WhatsApp
Scrivici su Telegram
Ricevi tutti gli ultimi aggiornamenti dl Centro, su novità e promozioni in corso.
*I tuoi dati saranno trattati nel rispetto delle vigenti norme sulla privacy. In qualsiasi momento potrai disiscriverti.